Seleziona una pagina

Le problematiche posturali dei piedi possono influenzare l’intero sistema muscolo-scheletrico, poiché costituiscono il punto di contatto con il mondo esterno quando siamo in posizione eretta. Per questo motivo un appoggio non corretto provoca disturbi e dolori vari.

Problematiche di appoggio del piede?

  • Piede piatto: il piede ha un arco plantare ridotto o inesistente, questa situazione provoca dolore ai piedi, alle ginocchia, al bacino e alla zona lombare. Può causare anche stanchezza e affaticamento muscolare.
  • Piede cavo: il piede ha un arco plantare eccessivamente alto, il paziente avrà difficoltà nella deambulazione, dolore e predisposizione a calli duroni e distorsioni.

Problematiche di retropiede?

  •   Piede Valgo o Pronato: il piede è ruotato verso l’interno e questa problematica si ripercuote sulla camminata. La caviglia risulta dolente, insieme al piede, il ginocchio e l’anca. Può provocare inoltre tendinite e fascite plantare.
  •   Piede Varo o Supinato: Il piede ruota verso l’esterno e ciò si ripercuote nella camminata. Provoca stress su tutti i muscoli esterni della gamba, dolori al piede e alla caviglia.

Problematiche alle dita del piede?

  • Alluce valgo: è una deformità dell’alluce che devia verso le altre dita del piede. È una problematica multi-fattoriale, spesso dovuta all’utilizzo di calzature non adatte ai propri piedi. Crea difficoltà nell’indossare le calzature visto il dolore e l’infiammazione nell’area dell’alluce.
  • Dita a martello: è una deformità in cui le dita del piede sono piegate verso il basso. Provocano calli, duroni e difficoltà nella deambulazione.

Altre problematiche del piede?

  • Fascite plantare: E’ un’infiammazione della fascia plantare, il tessuto miofasciale che decorre lungo la pianta del piede. Provoca dolore, rigidità al mattino e difficoltà a camminare.
  • Spina calcaneare: E’ una neoformazione ossea del tallone. Provoca dolori forti al tallone ed è spesso associata alla fascite.
  • Neuroma di Morton: E’ un ispessimento del tessuto intorno ad un nervo tra le dita dei piedi. Spesso dovuto ad un cattivo appoggio ed una calzatura non corretta, provoca dolore, bruciore e formicolio.
  • Tendinite Achillea: E’ un’infiammazione del tendine d’Achille. Porta dolore nella parte posteriore del tallone, difficoltà a camminare o a correre.
  • Metatarsalgia: E’ un’infiammazione della pianta del piede, il paziente ha dolore sotto le teste metatarsi e difficoltà a camminare.

Ma quali sono le cause?

Queste problematiche possono essere causate da vari fattori come la genetica, il tipo di calzature, la postura, il sovrappeso, l’attività fisica scarsa o eccessiva, traumi o infortuni.

Il trattamento può includere l’uso di plantari, propriocettivi o biocettivi, esercizi specifici e trattamenti manuali o strumentali.

Soffri di qualcuna di queste problematiche?

Passa a trovarmi in studio.

Pensi di aver bisogno di una Valutazione Posturale?

Vieni a trovarmi in studio! Insieme andiamo a cercare la causa del tuo dolore, risolvendo il problema alla radice.

Dove mi trovi

Via Degli Oleandri, 8 - 88046 Lamezia Terme CZ