Il movimento è sempre consigliato, perché apporta molteplici benefici come ritrovare la salute, recuperare la migliore forma fisica, prevenire patologie, correggere la postura e recuperare la massima funzionalità del nostro corpo.
La salute parte dal movimento, nessuno può ritenersi in piena salute se non è libero di muoversi e allo stesso tempo la forma di un atleta è la sua capacità di effettuare una performance sportiva. Recuperarla in tempi brevi ed in modo ottimale è fondamentale per la sua attività.
Il movimento inoltre aiuta ad evitare la comparsa di patologie, come problematiche cardio-respiratorie, circolatorie, cardiopatie, diabete ed alterazioni muscolo-scheletriche.
Dopo aver fatto tutte queste considerazioni, va però fatta una precisazione: il movimento deve essere diverso e quindi personalizzato in base all’età.
Troppo spesso quando ho avuto occasione di guardare qualche allenamento organizzato da preparatori poco esperti, ho notato che tendevano a riproporre la stessa preparazione fisica, indipendentemente dalla fascia d’età che avevano davanti.
Ecco, il movimento funziona sempre, ma ogni fascia d’età ha delle caratteristiche peculiari, che devono essere allenate ed ampliate in base alle esigenze del soggetto.
Per dirla in modo semplice, la preparazione è un abito da cucire su misura.
Particolare attenzione deve essere prestata a bambini, giovani ed anziani.
Bambini
L’attività per i bambini deve essere più diversificata possibile, seguendo i concetti di multilateralità e polivalenza che devono essere sempre presenti nella proposta motoria. E’ essenziale per una crescita armonica, poiché sviluppa corpo e mente, capacità coordinative, capacità condizionali e schemi motori.
La Multilateralità e la Polivalenza si riferiscono agli aspetti didattici, ai contenuti, ai mezzi, all’organizzazione delle attività motorie ed agli esiti di apprendimento del numero massimo di abilità motorie. Pertanto occorrerà utilizzare metodologie diverse affinché le attività siano realmente polivalenti e multilaterali.
Il movimento in questa fascia d’età apporta miglioramenti notevoli nel problem solving, nell’equilibrio, nella socializzazione e nell’autostima.
Adulti
Le statistiche più recenti evidenziano sempre meno giovani che fanno attiva fisica in modo costante. Le stesse indagini confermano che le algie muscolo-scheletriche interessano sempre più questa fascia d’età limitandone la qualità della vita.
Purtroppo la pandemia da covid19 ha modificato ancor di più le abitudini dei giovani, che sono sempre più sedentari e meno disposti ad investire il proprio tempo in uno sport.
Il movimento in questa fascia d’età apporta miglioramenti notevoli al corpo e alla mente, aumentando la motivazione e la determinazione.
Anziani
Il movimento aiuta a combattere l’invecchiamento su corpo e mente, di conseguenza gli anziani rappresentano la categoria più fragile ma anche la più bisognosa di questa attività. Spesso la paura di farsi male porta questa categoria ad evitare qualsiasi tipo di esercizio fisico, peggiorando così la loro condizione di salute. Proprio per questo motivo risulta fondamentale rivolgersi ad un chinesiologo preparato, poiché è la figura esperta di movimento umano, in grado di personalizzare ed adattare sul soggetto la proposta di attività. Possiamo sintetizzare dicendo che l’attività motoria è il più grande strumento di prevenzione per quanto riguarda le patologie muscolo-scheletriche, cardiocircolatorie e respiratorie.
Muoviti di più e meglio, diffida da chi non differenzia l’attività motoria in base all’età e se vuoi dare una marcia in più al tuo movimento, fatti seguire da un chinesiologo.
Hai bisogno di un'attività motoria personalizzata?
Vieni a trovarmi in studio! Insieme impostiamo una strategia per raggiungere i tuoi obiettivi fisici.
Dove mi trovi
Via Degli Oleandri, 8 - 88046 Lamezia Terme CZ