Seleziona una pagina

È una problematica frequente?

In studio sempre più spesso ho a che fare con pazienti che accusano problematiche dovute ad alluce valgo.

E’ una patologia del piede molto comune, caratterizzata dallo spostamento verso le altre dita dell’alluce. Il progredire di questa problematica può provocare dolore continuo, e deformazioni più o meno invalidanti nella vita quotidiana.

Genericamente interessa più le donne, rispetto agli uomini e nei casi più gravi la deviazione può portare l’accavallamento dell’alluce con il secondo dito del piede, l’illice.

 

Quali sono le cause?

Le cause dell’alluce valgo, sono tra le più disparate: predisposizione genetica, malformazioni, artriti, problemi di peso, postura e tono muscolare ecc., ma quella che riscontro più frequentemente è l’utilizzo di calzature strette o non idonee, come le scarpe a punta stretta o tacchi.

 

Calzature strette

La scarpa stretta in particolare può provocare problematiche posturali, in quanto il piede sostiene tutto il resto del corpo. Le dita durante il passo devono potersi allargare nella rullata, per questo motivo una scarpa dalla punta stretta non lascerà spazio a quest’ultime di allargarsi nel modo corretto durante il passo. L’ideale sarebbe una scarpa a pianta larga, in modo da lasciare il giusto spazio alle dita, e che sia anche flessibile, leggera e piatta.

 

Le caratteristiche della calzatura corretta

La flessibilità permetterà alla scarpa di seguire il piede in tutto il movimento consentendogli la normale libertà, leggera perché le scarpe pesanti limitano la funzione dei recettori che abbiamo sotto i piedi, piatta perché punta e tallone devono essere sullo stesso piano, in quanto i recettori del piede forniscono un feedback posturale – sensoriale, quindi alterando l’appoggio vengono meno degli input propriocettivi.

La prima forma di prevenzione è di conseguenza utilizzare una scarpa adeguata alle nostre esigenze posturali.

 

Correlazione postura ed alluce valgo

Possiamo affermare con certezza che alluce valgo e postura hanno una correlazione bidirezionale, in quanto l’alluce può diventare valgo, modifica l’appoggio del piede e causa postura scorrette, ma allo stesso tempo una postura scorretta, con predisposizione genetica può provocare alluce valgo.

Se non vuoi piedi con questa problematica, fai prevenzione, scegli una calzatura corretta!

Soffri già di alluce valgo? Prenotata una visita posturale in modo da scegliere il percorso più adatto alle tue esigenze.

Pensi di aver bisogno di una Valutazione Posturale?

Vieni a trovarmi in studio! Insieme andiamo a cercare la causa del tuo dolore, risolvendo il problema alla radice.

Dove mi trovi

Via Degli Oleandri, 8 - 88046 Lamezia Terme CZ