Che cos’è?
L’ernia del disco è una patologia che colpisce uno o più dischi vertebrali della colonna e consiste nella fuoriuscita del nucleo polposo esternamente rispetto alla sua sede di cuscinetto intervertebrale.
Le statistiche ci dicono che il 25% della popolazione viene colpito da questa problematica, di conseguenza fare prevenzione nel corso della propria vita risulta necessario.
Dove si verifica?
L’ernia può verificarsi in qualsiasi parte della colonna vertebrale, ma quelle a maggior incidenza sono la zona lombare, soprattutto a livello L5 ed S1, oppure nella zona cervicale C6 e C7.
Questa fuoriuscita erniale può provocare dolore, intorpidimento o debolezza ad un arto superiore nel caso di ernia cervicale e nell’arto inferiore nell’ernia lombare.
Va precisato però che molte persone, circa il 30-40%, non hanno nessuna sintomatologia con l’ernia del disco e quest’ultima viene diagnosticata casualmente con una risonanza magnetica effettuata per un altro motivo. Altri pazienti invece accusano un dolore diffuso nella zona lombare (lombalgia) e in un arto inferiore (sciatalgia).
Quali sono le cause allora?
Sicuramente il normale invecchiamento genera la degenerazione del disco, che diventa meno flessibile e più predisposto a lacerarsi o a rompersi sotto sforzo. A volte il normale sollevamento di un oggetto pesante può portare ad un’ernia, soprattutto se c’è torsione nel sollevamento. Molto più rara è la fuoriuscita del disco dovuta ad un trauma come una caduta o un colpo alla schiena.
Molto spesso invece l’ernia è il risultato di un disequilibrio posturale che porta alla torsione del bacino e della colonna vertebrale nella zona lombare. Il disco in questi casi viene sfiancato, poi degenera in bulging, protusione ed infine in ernia.
Cosa può fare allora la posturologia?
La Posturologia studia la relazione tra il corpo e l’ambiente circostante, ci permette di indagare la causa del dolore e ci aiuta ad ottenere risultati più duraturi nel tempo.
Il classico mal di schiena spesso trova la sua origine dalla forza torsionale che il bacino ruotato esercita sulla colonna.
Per questo motivo è fondamentale analizzare non solo la parte superiore del corpo che ci orienta nello spazio, ma anche i piedi che mantengono memoria dell’errore torsionale.
Come si agisce?
Attraverso lo studio e la rieducazione dei recettori posturali, il trattamento delle catene miofasciali, la rieducazione respiratoria e il corretto esercizio fisico, miglioriamo la flessibilità del corpo e tessuto profondo dei muscoli, riduciamo dolori e uso di farmaci.
Il buon Posturologo è colui che spinge le persone a cambiare la relazione con il proprio corpo; lavorando sulla postura infatti si impara a prendersi cura della schiena, della salute e del proprio benessere a 360°.
Ecco quindi spiegato il valore della Posturologia nella prevenzione di questo tipo di problematiche, la colonna vertebrale poggia sul bacino, di conseguenza eliminare precocemente una rotazione o un’asimmetria risulta fondamentale per evitare la degenerazione e futura ernia del disco.
Pensi di aver bisogno di una Valutazione Posturale?
Vieni a trovarmi in studio! Insieme andiamo a cercare la causa del tuo dolore, risolvendo il problema alla radice.
Dove mi trovi
Via Degli Oleandri, 8 - 88046 Lamezia Terme CZ