Perché scalzi?
Camminare scalzi fa bene a qualsiasi età, ancor di più nei bambini, poiché questa attività aiuta nello sviluppo della muscolatura plantare del piede.
Risulta così importante perché questi muscoli sono composti da diverse fasce, e sono responsabili della flessione, dell’estensione e della stabilizzazione del piede.
Nei primi anni di vita il bambino è in fase di crescita e il miglior modo per allenare il piede è camminare scalzi, non ci sono alternative.
Scarpe rigide o strette
Quando i bimbi indossano scarpe rigide o strette, i muscoli del piede non vengono utilizzati come dovrebbero, poiché la scarpa assorbe gran parte del lavoro che invece dovrebbe fare il piede per crescere nel modo ottimale. In questa fase questa mancanza può portare alla perdita di forza muscolare e di elasticità, rendendo il piede vulnerabile e causa di infortuni o problemi posturali.
Come far camminare i bambini scalzi?
E’ importante assicurarsi che l’ambiente circostante sia sicuro e favorevole a questo tipo di attività. Il bambino deve essere incoraggiato dai genitori, in più scegliere per loro una tipologia di scarpa che si avvicini il più possibile alla camminata scalza fatta in casa, fa tutta la differenza del mondo. A tal proposito consiglio di scegliere una scarpa flessibile, piatta (drop 0) e larga, che rispetti il piede e il movimento delle dita del bambino.
La formazione del piede
Fino ai tre anni il bimbo getta le basi per l’adulto che diventerà, si ha la prima formazione del piede che si concluderà entro i dieci anni, risulta quindi ancora più importante la scelta della calzatura corretta.
Il ruolo del genitore
Il genitore ha un ruolo fondamentale nella prevenzione e nella scelta delle prime calzature. Controllare periodicamente come il bimbo cammina scalzo, l’appoggio del piede, la cadenza della camminata, la postura nella deambulazione, il retropiede ecc.; permette di diagnosticare precocemente qualsiasi problematica, in modo da correggerlo facilmente.
Noti qualche problema nel piede del tuo bambino?
Prenota una valutazione dell’appoggio plantare.
Pensi di aver bisogno di una Valutazione Posturale?
Vieni a trovarmi in studio! Insieme andiamo a cercare la causa del tuo dolore, risolvendo il problema alla radice.
Dove mi trovi
Via Degli Oleandri, 8 - 88046 Lamezia Terme CZ