Il ruolo della bocca
Come detto abbondantemente in precedenza, gli occhi rappresentano la parte orientativa ed i piedi costituiscono la parte adattativa e compensativa del sistema tonico posturale.
La bocca nello specifico, è un sistema che riceve input e crea output, di conseguenza rappresenta un consolidamento delle funzioni o delle disfunzioni.
Quali sono gli aspetti fondamentali?
A livello funzionale sono tre gli elementi principali da valutare: il rapporto tra le due arcate, la dimensione verticale e le funzioni orali.
Stranamente per quanto si possa pensare, non è necessario l’intervento del dentista per valutare la bocca da un punto di vista posturale, poiché non sono richieste competenze specifiche del settore odontoiatrico, anche se va precisato che alcune problematiche appartengono esclusivamente a questo settore.
Come si valuta?
Semplicemente disattivando il sistema bocca, alterando alcuni parametri, come per esempio la dimensione verticale, rendendo così evidente l’influenza che essa ha sulla propria postura.
Quali sono le caratteristiche per una corretta salute posturale della bocca?
Un corretto equilibrio tra i movimenti articolari, la morfologia dei denti e delle arcate, libertà di movimento nello spazio mandibolare.
Risulta evidente allora che per un buon funzionamento biomeccanico-funzionale e posturale della bocca, è necessario l’equilibrio dell’intero sistema bocca.
Altrimenti? In cosa si può incorrere?
Una malocclusione dentale, può favorire l’insorgere di squilibri tonico-muscolari che possono essere a loro volta la causa di disturbi, come cefalee muscolo-tensive, lombosciatalgie, contratture muscolari e vertigini.
E i denti?
Sono importantissimi, e non sono per la masticazione, hanno una funzione propriocettiva poiché ci forniscono informazioni precise sulla situazione in tempo reale non sono del loro stato di salute, ma anche delle arcate e dell’intero cavo orale. Quando si perdono i denti infatti una funzione che perdiamo totalmente è la propriocezione dentale. Ogni dente può essere recuperato a livello estetico e strutturale ma non a livello propriocettivo.
Invece la lingua?
E’ parte integrante non solo del sistema bocca, ma anche della catena miofasciale anteriore, costituendone l’incipit formativo principale. Non sono infrequenti i pazienti posturali con problematiche alla lingua in quanto tutti i muscoli linguo-funzionali sono estremamente influenzati dalla posizione mandibolare.
Pensi di aver bisogno di una Valutazione Posturale?
Vieni a trovarmi in studio! Insieme andiamo a cercare la causa del tuo dolore, risolvendo il problema alla radice.
Dove mi trovi
Via Degli Oleandri, 8 - 88046 Lamezia Terme CZ