Seleziona una pagina

E’ un dolore localizzato, chiamato anche più correttamente “cervicalgia” e si può accusare a prescindere dell’età del paziente.

Può essere il risultato di un periodo stressante, tensioni di ogni tipo, posture scorrette prolungate nel tempo e cambi di temperature, questi ultimi aumentano in percentuale con l’invecchiamento.

In buona parte dei casi, la problematica è da ricercare nella parte cervicale della colonna, infiammata per una causa specifica.

Quali sono i sintomi?

La sensazione principale che si avverte è l’impedimento nel fare ciò che si faceva prima in libertà e anche i movimenti più banali possono scatenare dolori forti.

Questa rigidità può essere provocata da una contrattura muscolare, che non solo può colpire il collo, ma estendersi alle spalle, alla parte superiore della schiena e delle braccia.

Come capire l’entità del problema?

Capire ed identificare i sintomi della cervicalgia aiuta a definire meglio il problema e a risolverlo il più velocemente.

Il dolore infatti può essere dovuto alla compressione dei nervi alla base del collo, che è causa di intorpidimento, debolezza e sensazioni di formicolio alle mani.

In questa situazione i muscoli del collo tendono ad andare “in protezione” e di conseguenza a contrarsi per cercare di stabilizzare la zona, scatenando così il dolore.

Altri sintomi frequenti sono vertigini, cefalea, nausea, disturbi sensoriali.

Due tipi di dolore cervicale:

In base alle problematiche sopra spiegate, possiamo catalogare il dolore al collo in queste due categorie:

1) Cervicalgia muscolo-scheletrica: coinvolge muscoli, tendini e legamenti, le cause potrebbero essere una postura scorretta protratta nel tempo o uno scarso sostegno durante il sonno.

2) Radicolopatia: c’è la compressione di una radice nervosa, di conseguenza il dolore si irradia per questo motivo generando intorpidimento e debolezza.

Rimedi

  1. Presta attenzione alla postura, tra le cause più comuni troviamo le posture scorrette protratte nel tempo, soprattuto a letto, sul divano, alla scrivania, o guardando dispositivi luminosi come cellulari, tv e tablet.
  2. Alcuni esercizi preventivi aiutano a mantenere i muscoli elastici e privi di tensione, mantenendo così la cervicale forte e allo stesso tempo flessibile.
  3. Un trattamento decontratturante può senza dubbio eliminare la sintomatologia dolorosa, ma va precisato che dovrai lavorare a livello personale sulla causa se vuoi che il problema non si ripresenti.

Pensi di aver bisogno di una Valutazione Posturale?

Vieni a trovarmi in studio! Insieme andiamo a cercare la causa del tuo dolore, risolvendo il problema alla radice.

Dove mi trovi

Via Degli Oleandri, 8 - 88046 Lamezia Terme CZ