Il neuroma di Morton è una patologia invalidante del piede ed è una problematica che colpisce i nervi del piede tra le ossa metatarsali, poco sotto le dita del piede. Per questo motivo è noto anche come neuroma intermetatarsale, di solito è comune trovarlo tra il trillice e il pondolo rispettivamente terzo e quarto dito del piede, ma può colpire anche altre zone.
Quando si sviluppa?
E’ dovuto all’ispessimento dei tessuti circostanti il nervo, causando la compressione del nervo stesso. Tra i fattori scatenanti possiamo sicuramente considerare la pressione eccessiva sulla parte anteriore del piede della persona, che può verificarsi anche solo con l’uso prolungato di scarpe strette o tacchi alti. L’appoggio non corretto del piede è un’altra causa scatenante, di conseguenza piedi troppo piatti o troppo cavi aumenteranno la pressione in questa zona irritando il nervo con la compressione dei tessuti.
Che sintomi da?
I dolori più frequenti riferiti dai pazienti affetti da neuroma di Morton sono: dolore e bruciore nella zona interessata, sensazione di avere una pietra nelle scarpe, piede intorpidito o con formicolio.
La sintomatologia ovviamente tende ad aumentare durante l’attività motoria o la normale deambulazione e a migliorare invece con il riposo.
Cosa si può fare?
- Cambiare calzature: sono consigliate scarpe basse a drop zero con punta larga per ridurre al minimo possibile la pressione sulla parte anteriore
- Plantari: rigorosamente personalizzati e progettati su misura. In base al tipo di paziente si sceglierà se propriocettivo o biocettivo.
- Terapia: il ghiaccio a casa ed i trattamenti di un terapista possono alleviare il dolore e ridurre l’infiammazione.
E nei casi più gravi?
Ci si dovrà rivolgere al medico, per una iniezione locale per ridurre l’infiammazione o per la rimozione del neuroma attraverso la chirurgia.
Pensi di soffrire di neuroma di Morton?
Passa a trovarmi per una valutazione.
Pensi di aver bisogno di una Valutazione Posturale?
Vieni a trovarmi in studio! Insieme andiamo a cercare la causa del tuo dolore, risolvendo il problema alla radice.
Dove mi trovi
Via Degli Oleandri, 8 - 88046 Lamezia Terme CZ