Nel 2024, con tantissime evidenze scientifiche che trattano questo tema, ancora non si dà il giusto peso all’esercizio fisico con obiettivo terapeutico.
A tal proposito ricordo un mio docente universitario che durante le sue lezioni diceva “la medicina del futuro è il movimento, l’esercizio terapeutico verrà somministrato come una pillola nei prossimi anni”.
Ancora però, sono pochi gli addetti ai lavori che danno questo valore all’attività fisica in ambito sanitario, riabilitativo o preventivo.
Eppure la ricerca scientifica è chiara in questo senso, il movimento e l’esercizio sono parte integrante del processo di cura della persona.
Movimento e patologie
Il nostro corpo è fatto per muoversi e per garantirci prestazioni elevate, non per stare otto ore seduti dietro ad una scrivania.
Per questo motivo la riduzione o ormai la totale assenza di movimento è identificata dagli esperti come un grande fattore di rischio per la maggior parte delle patologie croniche dei nostri giorni: malattie cardiovascolari, diabete, obesità e mal di schiena.
Su cosa si agisce?
Su tutte le capacità motorie del soggetto. In particolare:
- Forza
- Resistenza
- Velocità
- Equilibrio
- Mobilità articolare
- Coordinazione
Lo specialista del movimento dovrà quindi valutare le caratteristiche del soggetto in esame, e migliorarle, fissando degli obiettivi ragionevoli a livello fisico a scopo di aumento della qualità di vita.
L’importanza dell’esercizio negli over 50
Dopo i cinquant’anni è fisiologico incorrere in sarcopenia ed osteopenia, rispettivamente perdita di tono muscolare e densità ossea. Ecco perché in queste persone l’esercizio terapeutico ha ancora maggior valore, poiché assume il ruolo di alleato primario per contrastare queste problematiche muscolo-scheletriche.
Qual è l’idea vincente?
La personalizzazione. Il programma di esercizi va “cucito addosso” come un abito sartoriale, in quanto ogni persona è diversa ed ha esigenze diverse. Per questo motivo ognuno ha bisogno di un programma di sedute adatte alle proprie necessità, pronte ad essere rimodulate in base ai progressi del soggetto.
Mente non solo fisico
Anche a livello mentale l’attività fisica apporta dei benefici significativi, grazie agli ormoni del benessere, le endorfine, si riducono ansia, stress, depressione, si regolarizza il ritmo sonno-veglia e si aumenta la concentrazione sul lavoro o nello studio.
Vuoi intraprendere un percorso di miglioramento fisico personalizzato sulle tue esigenze?
Contattami o passa a trovarmi in studio.
Pensi di aver bisogno di una Valutazione Posturale?
Vieni a trovarmi in studio! Insieme andiamo a cercare la causa del tuo dolore, risolvendo il problema alla radice.
Dove mi trovi
Via Degli Oleandri, 8 - 88046 Lamezia Terme CZ