Il mal di schiena è uno dei dolori più diffusi, statisticamente l’81% degli italiani soffre di mal di schiena almeno una volta all’anno.
A questo va aggiunto che la lombosciatalgia è la prima causa di assenza dal lavoro e produce la spesa sanitaria più alta.
Stando in piedi è difficilissimo modificare la postura, poiché questa posizione prevede un continuo coinvolgimento attivo della muscolatura del sistema tonico posturale.
Possiamo riposarci su un arto, assumere una postura chiusa, ma non facciamo danni eclatanti.
Il danno lo creiamo quando siamo seduti, in questa posizione infatti creiamo e peggioriamo atteggiamenti, paramorfismi e dismorfismi, come l’atteggiamento scoliotico o la scoliosi e generiamo discopatie, protusioni ed ernie. Tutte le ernie della colonna sono posizionali e la loro causa ha sempre un’origine posturale.
Per questo motivo i principali indiziati ad essere definiti nemici della schiena sono: sedia, divano e letto.
La Sedia
Una volta le sedie erano quelle che aveva vostra nonna in cucina: di legno, con lo schienale e la seduta che formavano un angolo retto di 90°. Scomode? Tutt’altro. E’ il modo in cui ci sediamo che fa la differenza, ed uno dei problemi principali tra sedia e postura oggi è il design.
Qual’è la sedia corretta da utilizzare allora? Quella che riesce a farvi mantenere un angolo tra schiena e gambe di 90 gradi e allo stesso tempo poggiare entrambi i piedi a terra.
Più è semplice nella struttura, nei materiali e nel design, più sarà funzionale, sarete composti e comodi allo stesso tempo.
Come usarla? Incastratevi, tra sedia e tavolo davanti a voi. Dovete poggiare tutta la schiena allo schienale, tenere i piedi ben piantanti a terra e poggiare la pancia al piano del tavolo in modo da limitare al massimo i movimenti non corretti. Riscopri la sedia della nonna e i suoi benefici. Cerchi una sedia per stare comodo e non avere il mal di schiena? Probabilmente è già in casa tua, devi solo rispolverarla ed usarla meglio. Lascia perdere sedie dai design particolari, l’estetica vale più della tua salute? Non penso proprio.
Usa lo schienale, se si chiama così un motivo ci sarà, poggia la schiena e non curvarti in avanti! Se lavori in ufficio molte ore e non vuoi regalarti un bel mal di schiena, evita di mettere il computer su un lato, dovresti averlo esattamente davanti a te.
Il divano
Causa di dolori che quotidianamente miete vittime su vittime. Quante volte avete avuto bisogno di dottori, terapisti, familiari e carri attrezzi per tirarvi su?
I principali danni ed ernie posizionali hanno origine sul divano, poiché spesso ha un piano di seduta ampio che non permette di poggiare i piedi a terra mantenendo un angolo retto con le gambe e allo stesso tempo farci poggiare allo schienale.
Il divano sinonimo di relax è quanto di più scorretto ci sia per la nostra postura. Esso infatti tende per la sua struttura a farci “infossare” con la schiena per poter poggiare i piedi a terra.
Questa posizione fa sì che intervengano sulla nostra schiena due forze diametralmente opposte, una in avanti e una indietro; capaci di fare danni gravi e regalarvi mal di schiena lancinanti in pochissimo tempo.
Come usarlo? Poggiando sia schiena che piedi correttamente, aiutandosi con un pouf o un poggiapiedi, mantenendo sempre le curve fisiologiche della colonna vertebrale e senza infossarti nel divano.
Se guardi la tv sul divano, trova una posizione comoda per il capo. Mantenere una rotazione per molto tempo può provocare uno scompenso posturale.
Il letto
Chiunque dorma su un materasso sbagliato, la mattina dopo avrà tensioni o dolori. Proprio questi sono sintomi che ci dicono che il materasso non va bene. Non ascoltare questo campanello d’allarme vuol dire peggiorare la salute, infiammare la schiena e modificare la postura, creando a lungo andare vere e proprie patologie. La maggior parte dei colpi della strega avviene al risveglio dopo un riposo non corretto. La scelta di un materasso di qualità ha un grande peso nella prevenzione del mal di schiena. Se ci pensi è l’oggetto su cui passiamo più tempo. Un terzo della nostra vita infatti è dedicato al riposo notturno ed un cattivo sonno influisce in modo significativo sulla nostra salute. A fine giornata le curve fisiologiche della colonna vertebrale sono affaticate, non c’è nulla meglio di un sonno ristoratore per scaricare lo stress ed iniziare bene la giornata seguente.
Se continuerai ad ignorare il mal di schiena, quest’ultimo darà il via ad una catena di disturbi fisici sempre più dolorosi ed invalidanti a livello motorio.
La strategia corretta in questi casi è intervenire sulla causa scatenante e non sulla sintomatologia dolorosa, in modo da risolvere il problema alla radice e sventare il rischio che si ripresenti nuovamente.
Per stare bene con la schiena basta non assumere posture scorrette e mantenere le curve fisiologiche della colonna vertebrale.
La causa del tuo mal di schiena non è altro che un errore di postura.
Se vuoi riprendere in mano la tua vita e non essere più schiavo del mal di schiena, contattami per una valutazione posturale.
Pensi di aver bisogno di una Valutazione Posturale?
Vieni a trovarmi in studio! Insieme andiamo a cercare la causa del tuo dolore, risolvendo il problema alla radice.
Dove mi trovi
Via Degli Oleandri, 8 - 88046 Lamezia Terme CZ